100 anni della nostra scuola

Dalle “Cronache della comunità di Borgo Panigale” delle suore Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di San Giuseppe:
13 Novembre 1921. Ore due mezzo sono partite da Bologna suor Alfonsina Orselli Superiora, suor Giorgina Marani e suor Filomena Sangiorgi accompagnate dalla Rev.ma Madre Generale suor Serafina Malaguti per aprire la nuova casa qui a Borgo Panigale. Arrivate sono accolte dal M. Rev.do Sig. Arciprete Don Callisto Mingarelli nella Canonica, introdotte in Chiesa assistono alla funzione con discorso di circostanza tenuto dal M. Rev.do Don Pizzirani Parroco della Mascherella e cantato il Veni Creator le imparte la solenne benedizione. Successivamente, accompagnate processionalmente, si recano a casa la quale viene benedetta dal Signor Arciprete e per festeggiarne l’arrivo molti parrocchiani hanno offerto doni.

Questo è l’incipit dell’apertura di quella che poi diventerà l’Asilo Sacro Cuore. Il compito principale delle suore lo troviamo scritto nell’accordo stipulato tra la parrocchia e la congregazione: “Le Religiose assegnate alla casa di Borgo Panigale avranno per ministero la educazione della gioventù solamente femminile. Dovranno istruire ed educare i bambini e le bambine della scuola infantile, le fanciulle della scuola di lavoro e del dopo scuola e terranno tutte le domeniche il ricreatorio festivo e si presteranno per l’insegnamento della dottrina cristiana”
Inizialmente nato come oratorio e ricreatorio, già dall’anno seguente si cominciò ad accogliere stabilmente e quotidianamente i bambini fino ai 5 anni, soddisfacendo ad una primaria esigenza della zona. Dopo pochi anni, venne aperta la scuola elementare.
La scuola, nella sua centenaria storia, ha sempre costituito un centro educativo a servizio della collettività, particolarmente nei momenti più gravi della storia nazionale, quando le attività delle istituzioni pubbliche erano sospese per forza maggiore. Ora la scuola, paritaria dal 2001, è composta da tre sezioni di infanzia e cinque classi di primaria, per un totale di circa 180 alunni. Un progetto in collaborazione con l’Università di Bologna sta coinvolgendo le classi nella riscoperta della storia della scuola. Grazie alle interviste a diversi ex-alunni, alla raccolta di tante foto del passato e alla ricerca storiografica compiuta grazie alle fonti delle suore che per tanti anni hanno diretto la scuola, si sta cercando di ricomporre i fatti più significativi della storia centenaria della scuola per riuscire magari a divulgarli tramite una pubblicazione. Vorremmo festeggiare insieme a tutta la parrocchia in maggio, nel centesimo anno di apertura del vero e proprio Asilo. Per l’occasione, ha già dato la sua disponibilità a partecipare l’arcivescovo card. Matteo Zuppi.

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione