Scuola Primaria

La scuola Primaria “Sacro Cuore” accoglie bambini e bambine nella fascia di età della prima scolarizzazione, dai 6 anni agli 11. Il servizio scolastico, sulla base del principio di uguaglianza, è aperto a tutti coloro che, accettandone il Progetto Educativo, ne facciano richiesta.

La scuola prevede le lezioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00, con possibilità di usufruire dei servizi di mensa e ricreazione (12.30 -14.00), di accoglienza pre-scuola (7.15-8.30) e post-orario (16.00-18.00).

Le 30 ore di insegnamento sono suddivise tra le seguenti insegnanti:

  • Maestra di classe (22 ore): Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Arte, Tecnologia
  • Maestra di Inglese (3 ore)
  • Maestro di Religione Cattolica (2 ore)
  • Maestro di Ed. Fisica (2 ore)
  • Maestra di Musica (1 ora)

La nostra giornata a scuola

7:15

8:30

PRE  SCUOLA

8:30

12:30

LEZIONI MATTINO

12:30

14:00

PRANZO E RICREAZIONE

14:00

16:00

LEZIONI POMERIGGIO

16:00

18:00

POST SCUOLA

Promozione del benessere scolastico

Progetto “Accoglienza” - Classe 1ª

(progetto condotto da una psicologa scolastica in collaborazione con gli insegnanti della classe)

L’ingresso alla scuola primaria evoca sia nel bambino, sia nei genitori, sia nelle insegnanti, un insieme di emozioni, di fantasie e di aspettative che possono essere positive o negative.
È pertanto opportuno offrire sia ai genitori, sia ai docenti, spazi di
elaborazione dei propri vissuti di adulti, per mettere in gioco le proprie risorse, per “prepararsi” essi stessi adulti per primi a sostenere le risorse positive del bambino in tale nuova esperienza.
È importante, ai fini della prevenzione di disagi o difficoltà future, potere avere un osservatorio delle reazioni emozionali e delle dinamiche sociali che i bambini presentano all’ingresso a scuola, e potere seguire gli sviluppi delle dinamiche in classe per i primi mesi di scuola, confrontando gli aspetti colti da parte di un osservatore esterno (psicologo) con le osservazioni colte dai docenti, da un lato, ed i riscontri portati dai genitori, dall’altro. Dal confronto in itinere tra gli adulti di riferimento dei bambini, relativamente al monitoraggio degli sviluppi in classe e nella realtà familiare, i bambini potranno trarre un sostegno efficace e adeguato al percorso di apprendimento, socializzazione e maturazione complessiva della personalità.

Progetto per l'individuazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura “pro-DSA” – Classi 1ª e 2ª

Nel corso dei primi due anni di scuola primaria sono numerosi i bambini che per difficoltà di natura linguistica e/o cognitive presentano un ritardo di apprendimento nell’acquisizione del codice scritto. Appare chiara quindi l’importanza di attuare sistematicamente progetti per l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e conseguentemente la programmazione di interventi educativi e di recupero mirati alla riduzione del problema e alla prevenzione di disturbi sul piano emotivo- relazionale ad esso associati.

Progetto di “educazione alimentare” - Classe 3ª

A metà del percorso scolastico della primaria, si vuole proporre ai bambini della classe un momento di riflessione sull’alimentazione con l’obiettivo di incentivare buone pratiche sia nei termini di corretta alimentazione sia nell’ottica della lotta allo spreco. Il progetto viene modulato in modo differente tutti gli anni in accordo tra gli alimentaristi della mensa e l’insegnante titolare della classe.

Progetto “Crescita e competenze digitali” - Classe 4ª

(progetto condotto da due psicologi scolastici in collaborazione con gli insegnanti della classe)

La diffusione della tecnologia digitale tra le nuove generazioni è un fenomeno che oggi necessita di particolare attenzione da parte degli adulti. Frequentemente riscontriamo in ambito famigliare e scolastico nuovi bisogni educativi che devono essere affrontati. Il progetto offre “spazi di informazione e riflessione” sui temi della crescita che correlano significativamente con l’uso critico e responsabile delle tecnologie. I bimbi che frequentano la classe 4ª si avviano infatti verso una fase delicata della loro crescita, quella della preadolescenza, un’età ricca di cambiamenti che devono essere accompagnati dall’adulto. Si tratta di cambiamenti che avvengono ad ogni livello: fisico, emotivo, cognitivo, relazionale. Tali cambiamenti riguardano anche il rapporto con la tecnologia. I docenti e i genitori saranno coinvolti in incontri assembleari dove sarà possibile condividere dubbi, domande, difficoltà, suggerimenti, esperienze, riflessioni.

Progetto “Affettività, sessualità e passaggio” - Classe 5ª

(progetto condotto da due psicologi scolastici in collaborazione con gli insegnanti della classe)

L’obiettivo rivolto agli alunni è quello di dare uno spazio ai ragazzini dove
potere dare mente (mentalizzare) ai propri vissuti emotivi rispetto a questa fase delicata di crescita.
I contenuti affrontati in classe con gli alunni fanno riferimento a: 1. i vissuti connessi alla crescita ed ai cambiamenti ad essi connessi (fisici, relazionali, mentali, esperienziali…); 2. L’essere maschi e femmine, le emozioni connesse alla propria identità di genere ed alla relazione tra maschile e femminile. L’obiettivo fondamentale in tale ambito è costituito dalla valorizzazione dell’identità di genere, fondandola sul rispetto reciproco, e dal collocare la relazione tra uomo e donna su uno sfondo ove fisicità ed affettività sono integrate, sulla base del rispetto e della valorizzazione reciproca. 3. I vissuti sulla scuola e sul passaggio imminente verso altro livello scolastico, inteso come apertura verso una realtà più ampia e proiezione nel futuro più in generale.
L’obiettivo rivolto agli adulti di riferimento (genitori e docenti) è quello di dare loro uno spazio dove potere condividere le proprie fatiche e le proprie risorse affinando e potenziando i propri strumenti relazionali con i ragazzi in questo momento così complesso.

Nuoto - Tutte le classi

A partire dai primi di marzo, Educazione Fisica si concentra sulla disciplina del nuoto grazie ad un corso organizzato appositamente per la nostra scuola nella piscina Cavina (via Biancolelli). Oltre all’insegnante di Ed. Fisica che accompagna i bambini, la classe ha a disposizione due istruttori di nuoto.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione